DISPOSIZIONI GENERALI

Atti generali

Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti sono stati costituiti con la Legge 24 giugno 1923 n. 1395 “Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti”.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste è un Ente pubblico, non economico (con esclusione, cioè, di fini di lucro nella propria attività), istituito con legge dello Stato e posto sotto l’alta vigilanza del Ministero di Grazia e Giustizia; ad esso deve essere obbligatoriamente iscritto chi, in possesso di laurea specifica, intende poter esercitare la libera professione.

All’Ordine è affidata, oltre alla conservazione dell’Albo Professionale, con relative iscrizioni, cancellazioni ed aggiornamenti, anche la rappresentanza generale della categoria professionale, il perfezionamento formativo e professionale degli iscritti, il potere di esprimere pareri in tutte le materie che comunque interessano l’esercizio della professione, l’elaborazione e l’applicazione del codice deontologico, la formazione delle tariffe ed ogni altra funzione che contemperi gli interessi dello Stato e del cittadino con i doveri ed i diritti dei professionisti.

Gli architetti iscritti agli Ordini sono tenuti ad osservare i comportamenti che sono richiesti ai fini istituzionali dell’Ordine stesso e ad astenersi da quei comportamenti che possano essere in contraddizione e in conflitto con essi.

Codice disciplinare, codice di condotta e codice deontologico

CODICE DEONTOLOGICO

CODICE DI COMPORAMENTO DIPENDENTI (Adottato con Delibera di Consiglio del 01/07/2014)

ORGANIZZAZIONE

Articolazione degli uffici

ORGANIGRAMMA

La struttura organizzativa dell’Ordine è costituita sostanzialmente da una segreteria che provvede a tutte le incombenze amministrative inerenti alle attività di competenza sotto la supervisione del Presidente e del Segretario del Consiglio dell’Ordine, pro tempore in carica.

La segreteria gestisce anche i pagamenti relativi alle spese necessarie per il funzionamento della sede e per l’attività istituzionale dell’Ordine e tiene la relativa prima nota, il tutto sotto la diretta supervisione del Tesoriere pro tempore in carica.

Il Tesoriere provvede alla supervisione delle attività economiche dell’Ordine e redige, con la consulenza di un commercialista esterno, le proposte di bilancio preventivo e consuntivo annuale da sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti.

La segreteria gestisce anche gli archivi correnti e storici dell’Ordine.

 

Contatti

L’ufficio di segreteria è sito in via Genova 14 in Trieste ed è accessibile per gli iscritti nei giorni dal lunedì al venerdì con orario dalle 10 alle 12.

La segreteria è aperta al pubblico anche su appuntamento.

Il contatto telefonico, nella medesima fascia oraria, è il n. 040-768720

Ai fini delle richieste di qualsiasi informazione, concernente l’assolvimento delle funzioni istituzionali attribuite al Consiglio territoriale dell’Ordine, la casella di posta elettronica istituzionale è:

architetti@trieste.awn.it

La casella di posta certificata dedicata è:

archtrieste@pec.aruba.it

Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

Gli iscritti dell’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trieste eleggono il proprio Consiglio con cadenza quadriennale.

Il Consiglio esercita funzioni di regolamentazione organizzativa, economica e disciplinare dell’Ordine; inoltre fornisce supporto alle pubbliche amministrazioni su argomenti attinenti alla professione.

In particolare esercita le seguenti attribuzioni:

  • procede alla formazione, alla revisione ed alla pubblicazione dell’Albo;
  • stabilisce il contributo annuo dovuto dagli iscritti per sopperire alle spese di funzionamento dell’Ordine;
  • amministra i proventi e provvede alle spese, compilando il bilancio preventivo ed il conto consuntivo annuale;
  • dà, a richiesta, parere sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese;
  • vigila alla tutela dell’esercizio professionale ed alla conservazione del decoro dell’Ordine.

Nel quadro seguente sono pubblicati, per ciascun componente, un sintetico curriculum vitae nonché le informazioni relative all’eventuale titolarità di altre cariche presso enti pubblici o privati con la dichiarazione dell’insussistenza delle situazioni di inconferibilità ed incompatibilità di cariche o incarichi prevista dal D.Lgs. n.39/2013.

PresidenteGraziella BloccariCVDichiarazione
Vice presidenteFrancesco KrecicCVDichiarazione
SegretarioLara GregoriCVDichiarazione
TesoriereGiulia FaviCVDichiarazione
ConsigliereRoberto DambrosiCVDichiarazione
ConsigliereDaniele Natale (architetto iunior)CVDichiarazione
ConsigliereMarco RagoneseCVDichiarazione
ConsigliereMichela SpangherCVDichiarazione
ConsigliereIgor SpetičCVDichiarazione

Verbale seduta di insediamento Consiglio 17 06 2021

Atto di Proclamazione del 13 05 2021

L’Ordine è esente dagli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 14, comma 1 bis, del D. Lgs. 33/2013 in quanto l’attività dei Consiglieri è svolta a titolo gratuito.

Il Consiglio si riunisce mediamente due volte al mese e, comunque, ogni volta che, su giudizio del Presidente, se ne ravvisi la necessità.

CONSIGLI PRECEDENTI

PresidenteThomas BisianiCVdal 2017 al 2021
SegretarioLorenzo VerbanazCVdal 2017 al 2021
TesoriereDario MarzanCVdal 2017 al 2021
ConsigliereAndrea BenedettiCVdal 2017 al 2021
ConsigliereAntonia MerizziCVdal 2017 al 2021
ConsigliereIgor SpetičCVdal 2017 al 2021
ConsigliereFrancesco KrecicCVdal 2017 al 2021

Titolari di incarichi dirigenziali e PO

Nella dotazione organica dell’Ordine degli Architetti della provincia di Trieste non sono presenti funzioni dirigenziali. Non sono presenti dipendenti con qualifica di Direttore Generale/Dirigente. 
L’amministrazione dell’Ordine, sia sotto il profilo decisionale che organizzativo, avviene sotto la diretta responsabilità del Consiglio che è rappresentato da: 

Arch. Graziella Bloccari - Presidente 
Arch. Francesco Krecic - Vice Presidente 
Arch. Lara Gregori - Segretario 
Arch. Giulia Favi - Tesoriere 
Arch. Roberto Dambrosi - Consigliere 
Arch. Marco Ragonese - Consigliere 
Arch. Michela Spangher - Consigliere 
Arch. Igor Spetič - Consigliere 
Arch.Iunior Daniele Natale - Consigliere 

Il Presidente è il rappresentante legale dell’Ordine; presiede le riunioni del Consiglio e le assemblee degli iscritti all’Ordine; per le questioni amministrativo-giuridiche si avvale della consulenza occasionale di un Consulente legale. 

Il Segretario sovrintende alle attività dell’Ordine e provvede all’espletamento dei servizi richiesti coordinando l’attività del personale impiegato in segreteria attualmente composto da un solo dipendente con contratto a tempo indeterminato; per le questioni relative al personale si avvale della consulenza occasionale di un Consulente del lavoro. Il Tesoriere gestisce la contabilità dell’Ordine e predispone i bilanci preventivi e consuntivi; per la predisposizione della prima nota, anche su supporto informatico, ed ai pagamenti relativi alle spese necessarie per il funzionamento della sede provvede il dipendente della segreteria sotto la supervisione del Tesoriere; per le questioni di natura contabile e fiscale il Tesoriere si avvale della consulenza occasionale di un Commercialista. 

Le prestazioni eseguite nell’interesse dell’Ordine sono a titolo assolutamente gratuito. 

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Non sono state applicate sanzioni per mancata comunicazione dei dati ai sensi dell’art. 47, co. 1, del D. Lgs. 33/2013 

CONSULENTI E COLLABORATORI

Consulenti e collaboratori - 2024

Collaboratore/ConsulenteIncarico Estremi atto conferimento incaricoC.V.Compensi erogatiAttestazione
CORSINI StefanoConsulenza anticorruzione e trasparenza e DPO  del 10.10.2018n.a.C.V.€ 1.969,81agli atti
VUCH PaolaConsulenza servizi contabili, finanziari, tributariSeduta del 04.02.2021C.V.€ 5.875,20agli atti
CRASTI GIAMPIEROattività di videoriprese e montaggio eventi formativin.a.n.a.€ 406,00n.a.
COSTA MARIOServizi di consulenza del lavoro e amministrazione personale29.09.2021C.V.€ 1.128,83agli atti
POLACCO AndreaConsulenza legale12.05.2022C.V.€ 2.918,24agli atti
TARDELLA CARLOIncarico conferimento procura alle liti06.12.2022C.V.€ 70,31n.a.

Consulenti e collaboratori - 2023

Collaboratore/ConsulenteIncarico Estremi atto conferimento incaricoC.V.Compensi erogatiAttestazione
CORSINI StefanoConsulenza anticorruzione e trasparenza e DPO  del 10.10.2018rinnovo del 14.12.2022C.V..€ 1.969,81agli atti
VUCH PaolaConsulenza servizi contabili, finanziari, tributariSeduta del 04.02.2021C.V.€ 3.806,40agli atti
CRASTI GiampaoloAttività di videoriprese e montaggio eventi formativin.a.n.a.€ 122,00n.a.
COSTA MarioConsulenza del lavoro e amministrazione del personale16.09.2021C.V.€ 1.191,11agli atti
POLACCO AndreaConsulenza legale12.05.2022C.V.€ 2.918,24agli atti

Consulenti e collaboratori - 2022

Collaboratore/ConsulenteIncarico Estremi atto conferimento incaricoC.V.Compensi erogatiAttestazione
CORSINI StefanoConsulenza anticorruzione e trasparenza e DPO  del 10.10.201814.12.2022C.V. € 1.552,50agli atti
GIADROSSI AlessandroConsulente legale n.a.€ 2.833,40n.a.
VUCH PaolaConsulenza servizi contabili, finanziari, tributari Seduta del 04.02.2021C.V.€ 4.567,83agli atti
MASTRONARDI Cosimo DamianoDocenza evento formativo FAD Compensi professionali10.09.2019C.V.€ 2.810,00agli atti
COSTA MarioConsulente del lavoro e amministrazione personale16.09.2021C.V.€ 1.328,81agli atti
POLACCO Andrea Consulenza legale12.05.2022C.V.€ 1.196,00agli atti

Consulenti e collaboratori - 2021

Collaboratore/ConsulenteIncarico Estremi atto conferimento incaricoC.V.Compensi erogatiAttestazione
CORSINI StefanoConsulenza anticorruzione e trasparenza e DPO  del 10.10.201810.10.2018C.V.€ 3.162,50agli atti
FABRIS MichelangeloSorveglianza sanitaria dipendentiSeduta del 19.03.2019n.a.€ 2.030,08agli atti
VUCH PaolaConsulenza servizi contabili, finanziari, tributari e consulenza del lavoroSeduta del 04.02.2021C.V.€ 3.790,00agli atti
COSTA MarioConsulente del lavoro e amministrazione del personale16.09.2021C.V.€ 530,80agli atti
ONGARO PieroMembro Commissione esaminatrice Bando di Concorso04.03.2021n.a.€ 1.675,90agli atti
VRABEC PaoloMembro Commissione esaminatrice Bando di Concorso04.03.2021n.a.€ 1.894,22agli atti
FABBRETTI ChiaraAssistenza adempimenti di segreteria18.01.2021C.V.€ 600,00agli atti

PERSONALE

Dotazione organica

ORARIO DI LAVORO ATTUALE

 mattinopomeriggio
Lunedì8.00 - 14.00 
Martedì8.00 - 13.0013.30 - 17.30
Mercoledì8.00 - 13.0013.30 - 17.30
Giovedì8.00 - 14.00 
Venerdì8.00 - 14.00 

 

 

COSTI RELATIVI AL PERSONALE

Anno di riferimentoRetribuzione lorda e fondo incentivanteServizio sostitutivo mensaOneri previdenziali e fiscaliCorsi di formazioneTFRTotale
2024      
202335.249,52 €846,51 €9.331,23 €0,00 €2.404,70 €47.831,96 €
202236.075,99 €1.164,51 €9.445,04 €0,00 €2.288,41 €48.973,95 €
202123.397,32 €0,00 €4.934,07 €0,00 €0,00 €28.331,39 €

 

Tassi di assenza

Anno
di riferimento

Tasso
di assenza
I trimestre

Tasso
di assenza
II trimestre

Tasso
di assenza
III trimestre

Tasso
di assenza
IV trimestre

2024

11,69 %

9,45 %

29,80 %

 

2023

6,49 %

0.02 %

25,22 %

0,15 %

2022

5,96 %

8,05 %

15,17 %

16,95 %

2021

25,33 %

Personale non a tempo indeterminato

Non ci sono dipendenti non a tempo indeterminato.

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (Dirigenti e non dirigenti)

Non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi ai dipendenti.

Contrattazione integrativa

BANDI DI CONCORSO

25/3/2021 - Avviso di Selezione per la copertura di n. 1 posizione relativa a dipendenti con inquadramento nella categoria B – posizione economico organizzativa “3” del CCNL del personale non dirigente del comparto Enti pubblici non economici con profilo di assistente amministrativo

ENTI CONTROLLATI

Società partecipate

Non presente

Enti pubblici vigilati, enti controllati

Non presente

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI

Tipologie di procedimento

In generale, per l’attivazione di uno dei procedimenti di seguito elencati, la richiesta con gli eventuali relativi allegati va prodotta presso la Segreteria dell’Ordine (durante gli orari di ricevimento o tramite mail/PEC) mediante la modulistica presente nell’apposita sezione del sito (vedi Modulistica).

 

INFORMAZIONI COMUNI A TUTTI I PROCEDIMENTI DI SEGUITO ELENCATI (ove non diversamente specificato)

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria:

Ufficio di segreteria
mail: architetti@trieste.awn.it

PEC: archtrieste@pec.aruba.it

tel. 040-768720

 

Ufficio del procedimento:

Consigliere segretario – arch. Lara Gregori

mail: consigliere.segretario@ordinearchitettitrieste.it

PEC: archtrieste@pec.aruba.it

tel. 040-773690

 

Modulistica: vedi sezione Modulistica

La modulistica va prodotta tramite mail/PEC ai recapiti di segreteria sopra riportati o presso la sede dell’Ordine (a mano o tramite posta) in via Genova 14 – 34121 Trieste.

Orario di apertura al pubblico: lun-ven 10.00-12.00

 

Informazioni relative al procedimento in corso:

richiesta verbale o scritta (mail/PEC/posta) presso la segreteria dell’Ordine

 

Termine per l’adozione del provvedimento:

entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, salvo richieste di integrazioni

 

Modalità per effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

tramite bollettino pagoPA generato dalla segreteria all’atto della richiesta o quando richiesto

 

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste – arch. Graziella Bloccari

mail: architetti@trieste.awn.it

PEC: presidente.oappcts@archiworldpec.it

 

ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione all’Ordine va effettuata compilando l’apposito modulo, debitamente bollato (marca da bollo da 16,00€) (vedi Modulistica).

Alla richiesta vanno allegati:

  • fotocopia del documento di identità (o delega se la richiesta non viene presentata dal diretto interessato);
  • attestazione di versamento di Euro 168,00 effettuato sul c/c postale n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate/Tasse Concessioni Governative; causale versamento: “Iscrizione Albo professionale”;
  • informativa sul trattamento dei dati personali;

 

ISCRIZIONE SEZIONE SPECIALE SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI (STP)

Per quanto riguarda le Società tra Professionisti alla richiesta di iscrizione (vedi Modulistica) vanno allegati:

  • atto costitutivo e statuto della società in copia autentica (nel caso di società semplice, dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetti l’amministrazione della società)
  • elenco nominativo:
  • a) dei soci che hanno la rappresentanza;
  • b) dei soci iscritti all’Albo;
  • c) degli altri soci con indicazione, in caso di altri professionisti, dell’albo di appartenenza;
  • certificazione d’iscrizione all’Albo dei soci iscritti in altri Ordini o Collegi, o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 DPR 445/2000;
  • certificazione di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese, o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 DPR 445/2000;
  • dichiarazione di insussistenza di incompatibilità di cui al’art. 6 del D.M. 08.02.2013 n.34;
  • attestazione di versamento di Euro 168,00 su c/c postale n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate / Tasse Concessioni Governative; causale versamento: iscrizione Albo professionale;

 

DIMISSIONI

La richiesta di dimissioni va effettuata compilando l’apposito modulo debitamente bollato (vedi Modulistica).

Ad esso va allegata fotocopia della ricevuta di pagamento del canone per l’anno in corso.

 

TRASFERIMENTI

La richiesta di trasferimento dall’Ordine di altra provincia va effettuata compilando l’apposito modulo debitamente bollato (vedi Modulistica).

Il canone di iscrizione per l’anno in corso non è dovuto se dimostrato l’avvenuto relativo assolvimento presso l’Ordine di provenienza.

In caso contrario il canone per l’anno in corso va pagato tramite bollettino pagoPA, generato all’atto della Delibera di Iscrizione

 

La richiesta di trasferimento ad un Ordine di altra provincia va effettuata facendo apposita richiesta al relativo Ordine. Il trasferimento diverrà effettivo a seguito del nulla osta che l’Ordine di Trieste rilascerà nel caso in cui non vi siano impedimenti al trasferimento (pagamento dei canoni annuali in regola, nessun procedimento attivo, nessuna altra causa ostativa).

 

INSERIMENTO NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO art. 16 D.Lgs. 139/2006 (ex L. 818/1984)

Gli architetti che possiedono i requisiti per iscriversi negli Elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.16 del D.Lgs. 139/2006 (ex L. 818/1984) – avendo partecipato agli appositi corsi specialistici ed avendo superato l’esame finale del corso presso il locale Comando dei Vigili del Fuoco – presentano alla Segreteria dell’Ordine l’apposita domanda di inserimento utilizzando la modulistica disponibile (vedi Modulistica).

L’Ordine provvede ad inserire il nominativo nell’apposito elenco del Ministero dell’Interno.

Gli architetti iscritti nell’Elenco sono abilitati al rilascio delle certificazioni e delle dichiarazioni di cui al citato decreto, alla redazione dei progetti elaborati con l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio di cui al DM dell’Interno del 9/05/2007, nonché del relativo documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio.

L’Elenco è consultabile sul sito www.vigilifuoco.it.

 

RICHIESTA DI PARERE DI CONGRUITA’ PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

A seguito dell’abolizione delle tariffe professionali ed all’introduzione del principio della centralità del contratto, nonché alle ultime sentenze della giustizia amministrativa che hanno confermato l’assimilazione del parere di congruità emesso dagli Ordini agli atti amministrativi regolati dalla Legge 07/08/1990 n.241, si è radicalmente modificato il compito dei Consigli territoriali in merito al rilascio dei pareri di congruità su prestazioni e corrispettivi professionali.

Pertanto l’ Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trieste, nella seduta del Consiglio del 17/10/2013, ha adottato il Regolamento per il funzionamento della Commissione Pareri e sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali

Poiché la procedura prevede il ricorso ad un parere istruttorio della apposita “Commissione Parcelle” la richiesta va effettuata mediante il modulo specifico con i relativi allegati (vedi Modulistica).

Per la richiesta di parere è previsto il pagamento di un contributo minimo fissato nella misura di Euro 82,63 da versare a titolo di acconto al momento della presentazione della domanda.

L’importo dei diritti di segreteria per il rilascio del parere di congruità è calcolato come segue:

4% sui primi 516,46 € di parcella

2% fino a 4.648,11 €

1,50% da 4.648,11 € in poi.

Alla domanda deve essere allegata, a seconda dei casi, la seguente documentazione:

documenti richiesti al professionista

- parcella in triplice copia di cui una rimane agli atti;

- tutti i documenti atti a comprovare l'esistenza dell'incarico (una copia);

- breve ma esauriente relazione in duplice copia. In essa saranno specificate tutte le

circostanze che hanno caratterizzato l'incarico, compresa la compatibilità del

professionista;

- tutti gli elaborati di progetto e la documentazione che si ritenga utile al chiarimento

ed alla caratterizzazione delle prestazioni effettuate, il tutto regolarmente datato e

firmato dal professionista (una copia);

- elenco in duplice copia degli elaborati e documenti previsti al punto 4). 

 

documenti da esibire dal committente

in duplice copia:

- lettera d'incarico, quando vi sia, o documento equipollente;

- eventuale corrispondenza intercorsa tra committente e professionista;

- relazione cronologica sull'Oggetto e sullo svolgimento dell'incarico, con tutte le

notizie atte a fare identificare e valutare le prestazioni svolte dal professionista;

- eventuale parcella presentata dal professionista al committente;

- tutti gli elaborati grafici, contabili e scritti prodotti dal professionista e quant'altro

possa essere necessario a formulare il parere richiesto:

 

PROPOSTA ORGANIZZAZIONE EVENTI FORMATIVI

Per l’organizzazione di eventi formativi su proposta di soggetto terzo (iscritto, docente, sponsor, partner), va effettuata apposita richiesta con le indicazioni necessarie all’organizzazione a seconda del tipo di evento.

 

RICHIESTA RICONOSCIMENTO CFP FORMALI / ESONERI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Le richieste di CFP formali e le richieste di esonero dall’obbligo di aggiornamento professionale, vanno presentate mediante la piattaforma https://portaleservizi.cnappc.it/ del CNAPPC

Per informazioni dettagliate sulle singole istanze si rimanda alle Linee Guida Alla Formazione – ed. 2024 del CNAPPC

 

RICHIESTA DI PATROCINIO NON ONEROSO

Le richieste di patrocinio non oneroso vanno presentate in base al Regolamento specifico Regolamento patrocinio non oneroso.

Il patrocinio deve essere richiesto in forma scritta e con almeno 60 giorni di anticipo sulla data dell’evento/iniziativa con la modulistica disponibile (vedi Modulistica).

All’istanza deve essere allegata una relazione sintetica dell’iniziativa. La Segreteria dell’Ordine risponderà entro 15 giorni dalla data di protocollazione della richiesta in merito alla completezza dei dati e della documentazione presentata, segnalando la necessità di eventuali integrazioni.

 

SEGNALAZIONE DI NATURA DEONTOLOGICA

Per segnalazioni inerenti violazioni al Codice deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti o Conservatori Italiani va presentata apposita segnalazione al Consiglio di Disciplina dell’Ordine, inviando una comunicazione alla segreteria dell’Ordine, con i dettagli dell’interessato e della violazione.

Non è previsto un preciso termine per la conclusione del procedimento, poiché l’iter normativo prevede alcuni passaggi obbligati (ad es. citazione a mezzo ufficiale giudiziario).

 

Ufficio del procedimento:

Consiglio di Disciplina – Presidente: arch. Luciano Lazzari

mail: disciplina@trieste.archiworld.it

PEC: disciplina.oappctrieste@archiworldpec.it

tel. 040-768720

 

PROVVEDIMENTI

Provvedimenti organi indirizzo

Elenco provvedimenti - II semestre 2024

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

02/07/2024

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023 Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. del FVG

 

02/07/2024

Delibera di deferimento al Consiglio di Disciplina Iscritti morosi quota Albo 2023

Consiglio di Disciplina Trieste

02/07/2024

Delibera di approvazione Istanze di esonero e autocertificazione formativa

34 Iscritti

02/07/2024

Approvazione partecipazione Seminario Formativo Inarcassa 17-18 ottobre 2024

Chiara Fabbretti

02/07/2024

Approvazione piano ferie dipendente Ordine

Chiara Fabbretti

17/07/2024

Approvazione preventivo ISI Visura spa software WebPA

ISI Visura spa

30/07/2024

Delibera di adesione Protocollo d’intesa per il potenziamento della salute e sicurezza sul lavoro nella Provincia di Trieste

Prefettura di Trieste

30/07/2024

Delibera ratifica patrocinio evento Cersaie 2024 d.d. 23-27/09/2024

ProViaggi Architettura

30/07/2024

Co-organizzazione e supporto gestionale evento Progettazione acustica degli ambienti internid.d. 09/10/2024 promosso da Ente Terzo accreditato CNAPP

Ecophon Saint Gobain / Facau

03/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento BIM for dummies d.d. 18/09/2024

Commissione congiunta BIM

03/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento La disciplina regionale in materia di costruzioni in zona sismica e opere strutturali dopo la legge 5 aprile 2024 n. 2 d.d. 10/09/2024

Regione FVG

03/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento Contro-dizionario di architettura d.d. 20/09/2024

IN/ARCH arch. Krasovec Lucas

03/09/2024

Delibera di approvazione variazioni al Bilancio 2024

Aruba PEC s.p.a.

03/09/2024

Delibera modalità di rendicontazione attività formativa Iscritti inadempienti Triennio 2020-2022

 

03/09/2024

Approvazione preventivo Ufficio Stile srl d.d. 09/08/2024 – Armadiatura per Archivio storico OAPPC TS – fornitura, trasporto e montaggio

Ufficio Stile srl

03/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento Eredità di chi e per chi? d.d. 20-21/09/2024

UNITS / Università di Ferrara

03/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento La rinascita dei muretti a secco d.d. 05/10/2024

Dott.ssa Famiani / GAL Carso

03/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento La Tutela del Terzo Millennio d.d. 10/10/2024

SABAP FVG

17/09/2024

Delibera accreditamento formativo evento Laboratorio: Diritto urbanistico della Regione FVG d.d. 19/09/2024 – 25/10/2024

UNITS Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

17/09/2024

Adesione progetto Erasmus + con vincolo di non onerosità per l’Ordine

Consorzio Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi”

24/09/2024

Fondo Titoli UNICREDIT Evoluzione Investi Garantito X – Delibera di non sottoscrizione

Unicredit Banca spa

15/10/2024

Adesione progetto Abitare il Paese VII edizione

CNAPPC

15/10/2024

Promozione e organizzazione Tavola Rotonda Porto Vecchio

 

15/10/2024

Commissione OPEN Studi aperti – La città che vorrei: istituzione Osservatorio permanente La città che vorrei

 

15/10/2024

Delibera di adesione Salone delle professioni 2024 d.d. 9-10/12/2024 e riconoscimento valenza formativa deontologica per i delegati del Consiglio a presiedere l’evento

Camera di Commercio Venezia Giulia / ARIES

15/10/2024

Ratifica deliberazione del Presidente Bloccari – accreditamento evento Il Teatro Verdi e Dino Tamburini: storie e metafora di una scenografia urbana d.d. 14/10/2024

IN/ARCH arch. Krasovec Lucas

15/10/2024

Delibera accreditamento formativo e patrocinio non oneroso evento Porto Vecchio: il restauro protagonista d.d. 15/11/2024

Italia Nostra sez. Trieste

15/10/2024

Delibera approvazione costi di fruizione per Iscritti esterni Albo di Trieste degli eventi formativi in modalità FAD 2024: L’equo compenso, La città che vorrei e Dall’emergenza allo sviluppo

 

15/10/2024

Delibera accreditamento formativo evento Il rapporto tra i mezzi di trasporto e lo sviluppo urbano d.d. 21/11/2024

Associazione Ar.T.E.

15/10/2024

Delibera accreditamento formativo evento Dal Digital Twin alla gestione della conoscenza d.d. 31/10/2024

Commissione congiunta BIM

15/10/2024

Ratifica istituzione Commissione congiunta per il PRG di Muggia – istituzione Gruppo di Lavoro 23/04/2024

 

15/10/2024

Delibera accreditamento formativo evento Piran Days of Architecture 2024 d.d. 23/11/2024

Arch. Atzenhofer

29/10/2024

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

 

29/10/2024

Delibera di incarico straordinario predisposizione materiali sezione “Amministrazione Trasparente” e implementazione nuovo sito web

Sig.a Chiara Fabbretti

29/10/2024

Delibera accreditamento formativo evento La rigenerazione urbana nel PNRR: il recupero degli edifici, lo sviluppo degli spazi aperti e della mobilità nel Porto Vecchio di Trieste d.d. 07/11/2024 – 19/12 2024

UNITS Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

29/10/2024

Delibera accreditamento formativo evento Conferenza Regionale ASSORUP FVG d.d. 07/11/2024

ASSORUP

29/10/2024

Delibera accreditamento formativo evento La direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici  d.d. 20/11/2024

APE FVG Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia

29/10/2024

Delibera accreditamento formativo e contributo economico evento Le Nature-Based Solutions per le città mediterranee europee d.d. 21/11/2024

Associazione Ar.T.E.

12/11/2024

Delibera di radiazione dall’Albo Iscritti morosi dal 2012

 

12/11/2024

Delibera acquisto nuovo notebook Ente e approvazione importi per predisposizione PC

Media World srl – SYMTECH srl

12/11/2024

Approvazione organizzazione, budget e accreditamento formativo Tavola Rotonda Il porto entra nel vivo? d.d. 22/11/2024

 

12/11/2024

Ratifica deliberazione del Presidente Bloccari – accreditamento evento Trieste Porto di culture d.d. 15/11/2024

Comune di Trieste

12/11/2024

Delibera non approvazione preventivo d.d. 09/11/2024 per servizio banqueting Festa di Natale d.d. 12/12/2024

Focus Food srl

12/11/2024

Delibera non approvazione preventivo d.d. 11/10/2024

Avv. Marco Antonucci

 

 

 

Elenco provvedimenti - I semestre 2024

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

16/01/2024

Delibera approvazione PIAO Piano integrato amministrativo organizzativo 2024 - 2026

 

16/01/2024

Ratifica accreditamento formativo evento Passeggiate di architettura d.d. 02/02/2024

Associazione Ar.T.E.

30/01/2024

Delibera di approvazione Quote Iscrizione Albo 2024

 

27/02/2024

Nomina referente OAPPC di Trieste presso Commissione LR 16/2009 – Regione FVG

Arch. Renato Posocco

27/02/2024

Delibera accreditamento formativo  evento Breve storia sui futuri della casa d.d. 24/01/2024

IN/ARCH – arch Krasovec Lucas

27/02/2024

Delibera ratifica patrocinio e accreditamento formativo Del ritorno al Paesaggio d.d. 14/03/2024

IN/ARCH – arch Krasovec Lucas

27/02/2024

Approvazione budget e organizzazione evento La fruizione dello spazio pubblico d.d. 13.03.2024

Arch. Lucio Rubini, arch. Marino Attini

27/02/2024

Delibera ratifica patrocinio e accreditamento formativo I nostri amici alberi d.d. 07/03/2024

Associazione Ar.T.E

27/02/2024

Delibera ratifica patrocinio e accreditamento formativo Il ruolo del trasporto pubblico locale d.d. 09/05/2024

Associazione Ar.T.E

27/02/2024

Delibera di esonero Quota Albo 2024 - genitorialità

Arch. Calcich, arch. Crescenzo, arch. Dilillo, arch. Fulizio, arch. Gregori, arch. Marino, arch. Markovic, arch. Sidoti, arch. Stokovac, arch. Tarabocchia

07/03/2024

Nomina referente OAPPC di Trieste – Gruppo di Lavoro tecnco per valori aree fabbricabili / Comune di Trieste

Arch. Andrea Urzì

07/03/2024

Delibera di esonero Quota Albo 2024 - genitorialità

Arch. Krevatin, arch. Iuretig

26/03/2024

Delibera sottoscrizione nuovo contratto Aruba PEC spa per account PEC iscritti e CNS con firma digitale

Aruba PEC s.p.a.

26/03/2024

Delibera accreditamento formativo  evento La transizione energetica negli edifici residenziali pubblici d.d. 25/03/2024

ATER Trieste

26/03/2024

Delibera accreditamento formativo evento La casa e la terra, la terra come casa d.d. 04/04/2024

Associazione Stazione Rogers / UNITS

26/03/2024

Delibera accreditamento formativo evento Salone della bellezza d.d. 04/05/2024

Artiere

09/04/2024

Delibera di esonero Quota Albo 2024 - genitorialità

Arch. Cova

09/04/2024

Delibera di validazione istanze esonero e autocertificazione Iscritti

123 Iscritti

09/04/2024

Nomina coordinatori provinciali STN (Struttura Tecnica Nazionale) – Protezione civile

Arch. Matarrese, arch. Gregori

09/04/2023

Delibera accreditamento formativo evento In praise of penumbra d.d. 24/04/2024

Associazione Stazione Rogers / UNITS

23/04/2024

Addendum Delibera di approvazione Quote Albo 2024 – esonero con mora per iscritti che presentino Istanza di Dimissioni per l’anno in corso; definizione dei termini

 

 

 

 

23/04/2024

Delibera di deferimento Iscritto al Consiglio di Disciplina

 

23/04/2024

Delibera di annullamento adesione PrivacyLab CNAPPC

CNAPPC

23/04/2024

Delibera accreditamento formativo evento Concerti col caschetto d.d. 04/05/2024

Rotary Club Trieste

23/04/2024

Ratifica deliberazione del Presidente Bloccari – adesione Convegno Università della Terza Età d.d. 02/05/2024

Università della Terza Età Trieste

23/04/2024

Delibera accreditamento formativo evento CAM giugno 2024

Fondazione Ecosistemi / Regione FVG

08/05/2024

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

 

08/05/2024

Delibera accreditamento formativo evento POP Adriatico – luglio 2024

Associazione POP Adriatico arch. Trani

21/05/2024

Designazione Terne Esame di Stato 2024

Arch. Bloccari, arch. Ongaro, arch. Urban, arch.Tubaro, arch. Maiarelli, arch.Paron, arch. Pilosio

21/05/2024

Delibera accreditamento formativo evento Convegno RUPA d.d. 25/06/2024

Comune di Trieste

04/06/2024

Delibera accreditamento formativo evento Passeggiate di architettura – Verso un atlante del Contemporaneo d.d. 28/06/2024

Associazione Ar.T.E.

04/06/2024

Delibera accreditamento formativo evento Supershine Neb Lighthouse d.d. 13/06/2024

ATER Trieste

04/06/2024

Delibera erogazione contributo per evento formativo svolto in data  27/05/2024

IN/ARCH arch. Krasovec

04/06/2024

Delibera patrocinio evento La Biennale dello Stretto ed. 2024

Associazione 50x100

19/06/2024

Designazione membri Commissione Giudicatrice della Gara d’Appalto dei lavori inerenti l’intervento urgente di ripristino del dissesto dell’area demaniale Porto di Grignano / Regione FVG

Arch. Zollia, arch. Anselmi

19/06/2024

Approvazione preventivo dott.ssa Vuch / Consulente fiscale – supporto registrazioni contabili

Dott.ssa Paola Vuch

Elenco provvedimenti - II semestre 2023

Data provvedimento                                                                     Descrizione provvedimento Destinatario provvedimento
18/07/2023 Ratifica patrocinio non oneroso e accreditamento ciclo eventi Costruire, Abitare, Pensare ProViaggi Architettura
18/07/2023 Adesione convenzione CNAPPC- Warrant Hub S.p.A.  attivazione licenza software PrivacyLab Warrant Hub S.p.A.
18/07/2023 Approvazione layout e inizio attività Newsletter dell’Ente HOTNews
29/08/2023 Rinnovo servizi di hosting, antivirus e spazio cloud SNAPcloud Symtech srl
29/08/2023 Ratifica patrocinio e accreditamento evento SGLS Ordine degli Ingegneri di Trieste
29/08/2023 Designazione nominativi per adempimenti CIG – AUSA e RUP stazione appaltante Arch. Graziella Bloccari, arch. Giulia Favi
29/08/2023 Ratifica patrocinio non oneroso e accreditamento evento IN/ARCHITETTURA 2023 IN/ARCH Triveneto
12/09/2023 Delibera di Assestamento di Bilancio 2023 – disavanzo di amministrazione
10/10/2023 Delibera di adesione Aries Salone delle professioni 2023 Camera di Commercio della Venezia Giulia
10/10/2023 Approvazione preventivi triennali licenze software gestionali Segreteria – Albo, Protocollo Conservazione fatture, CogeswinPlus, ISImailPEC, Pagodigitale VISURA spa
10/10/2023 Delibera di adesione alla Proposta Transattiva diffida Deloitte e Poste Italiane Avv. Tardella
24/10/2023 Rinnovo adesione Tavolo Tecnico Comune di Trieste – nomina delegato e vice di Consiglio Arch. Paolo Vrabec
24/10/2023 Delibera di delega per gli adempimenti connessi alla segnalazione di Iscritto all’Albo Arch. Graziella Bloccari
24/10/2023 Delibera di accreditamento evento Soccorso e persone con esigenze speciali Comando Provinciali Vigili del Fuoco
07/11/2023 Delibera di riorganizzazione, ridefinizione termini e finanziamento, nuova istanza di coorganizzazione Comune di Trieste per ciclo di eventi La città che vorrei
07/11/2023 Approvazione voce di bilancio 2024 Disavanzo previsto/Recuperi e rimborsi per contabilizzare finanziamento ciclo eventi La città che vorrei
07/11/2023 Ratifica patrocinio non oneroso Aquileia sito UNESCO Fondazione Aquileia
21/11/2023 Ratifica patrocinio oneroso e accreditamento ciclo di 6 eventi Narrazioni di architettura - architettoniche IN/ARCH Triveneto
21/11/2023 Delibera di approvazione contratto di collaborazione relativo al ciclo di eventi La città che vorrei Università degli Studi di Trieste
21/11/2023 Approvazione Bando di Conscorso La città che vorrei
21/11/2023 Delibera di approvazione preventivo per organizzazione Festa di Natale dell’Ente Focus s.r.l.
21/11/2023 Ratifica accreditamento evento Maria Teresa Parpagliolo Shepard (1903 – 1974). Progettare secondo natura in programma IN/ARCH Triveneto
05/12/2023 Delibera approvazione organizzazione e budget evento La fruizione dello spazio pubblico Arch. Lucio Rubini, arch. Matteo Scamporrino
05/12/2023 Ratifica partenariato mostra Dino Tamburini. Ingegnere e architetto a Trieste IN/ARCH Triveneto

Elenco provvedimenti - I semestre 2023

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

24/01/2023

Ratifica partenariato non oneroso progettoculturale transfrontaliero beni vincolati Trieste Koper Rijeka

Associazione Ar.T.E.

24/01/2023

Approvazione PIAO Piano integrato amministrativo organizzativo 2023 - 2025

 

07/02/2023

Approvazione organizzazione e budget evento formativo arch. Raul Pantaleo TAM Associati

 

07/02/2023

Delibera rinnovo nuovo orario di lavoro Addetto di Segreteria

Sig.a Chiara Fabbretti

07/02/2023

Delibera orario lavorativo assistente amministrativo 

sig.a Chiara Fabbretti

02/03/2023

Nomina referente e coordinatore ciclo di eventi OPEN! Studi aperti – CNAPPC

Arch. Giulio Dagostini

02/03/2023

Approvazione budget e organizzazione evento Abitare il paese

Utilgraph srl, Bar Knulp

14/03/2023

Nominativo aggiuntivo Commissione congiunta BIM

Arch. Nicoletta Zennaro

14/03/2023

Delibera di rinnovo dell’ incarico di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs. 09/04/2008

Società Ergon srl – dott.ssa Donatis

28/03/2023

Delibera di acquisto nuovo hard disk per implementazione dotazione informatica Segreteria

SYMTECH srl

28/03/2023

Approvazione modalità organizzazione e termini ciclo di eventi correlati a OPEN! Studi Aperti

 

18/04/2023

Ratifica patrocinio oneroso e accreditamento evento formativo Dal piano colore agli incentivi per il rifacimento delle facciate nei centri urbani

Associazione Ar.T.E., Comunità Serbo-ortodossa

18/04/2023

Ratifica patrocinio non oneroso evento Le città si fanno verdi

Associazione Italia Nostra

23/05/2023

Delibera di ADESIONE CIG Codice Identificativo Gara

 

23/05/2023

Ratifica accreditamento non oneroso evento Energie rinnovabili ed efficentamento energetico

BetaFormazione

23/05/2023

Delibera di approvazione programma, costi e istanze di patrocinio oneroso e coorganizzazione al Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste e Federazione degli Ordini degli Architetti FVG per evento OPEN! La città che vorrei

 

06/06/2023

Designazione Terne nominativi Esame di Stato

Arch. Krasovec Lucas, arch. Lorenzo Gasperini, arch. Claudio Farina

20/06/2023

Ratifica patrocinio non oneroso e accreditamento evento SENHOME_Architettura e sensibilità atipiche

 

20/06/2023

Delibera di rifinanziamento intervento di censimento e riorganizzazione Archivio storico dell’Ente

La Collina Società Cooperativa

20/06/2023

Delibera di rifinanziamento ciclo di eventi OPEN! La città che vorrei

 

Elenco provvedimenti - II semestre 2022

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

13/07/2022

Ratifica patrocinio non oneroso evento Costruire Abitare Pensare - ProViaggi Architettura

Agar srl

 

Assegnazione incarico per smaltimento deposito materiali dell’Ente presso magazzino di via Grimani, Trieste

Impresa BM di Bytci Besnik, geom. Claudio Coloni

13/07/2022

Delibera di stanziamento fondi per realizzazione evento formativo in materie deontologiche a cura del Consiglio di Disciplina di Trieste

Sig. Simone Cester, Comunità Serbo-ortodossa

13/07/2022

Delibera di acquisto meeting room

IS COPY srl

13/07/2022

Ratifica patrocinio non oneroso evento La Biennale dello Stretto

Società benefit “500x100”

27/07/2022

Assegnazione incarico per servizio di riordino dell’Archivio dell’Ente

La Collina Società Cooperativa

20/09/2022

Ratifica patrocinio gratuito evento Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo

Associazione A.I.D.I.A.

04/10/2022

Ratifica patrocinio gratuito evento EDILPORTALE Tour – renovetion wave

Edilportale srl

19/10/2022

Delibera nuovo orario di lavoro Addetto di Segreteria

Sig.a Chiara Fabbretti

26/10/2022

Delibera approvazione Proposta Transattiva azione giudiziaria Tribunale di Milano avverso Deloitte e Poste Italiane

Avv. Tardella foro di Roma

08/11/2022

Ratifica patrocinio non oneroso e accreditamento evento Surfing Crisis. Teorie e progetti per tempi difficili

Arch. Maria Cristina D’Oria

08/11/2022

Delibera di non adesione alla redazione del PIAO Piano Integrato di attività e organizzazione

Dipartimento Funzione Pubblica

08/11/2022

Rinnovo incarico consulenza adempimenti in materia di Trasparenza e anticorruzione nonché di DPO

Avv. Stefano Corsini

08/11/2022

Rinnovo servizi software gestionale dell’Ente: Albo Protocollo ISIMAILPec Cogeswin Pagodigitale

VISURA spa

08/11/2022

Rinnovo convenzione per erogazione corsi in modalità FAD

Betaformazione srl

08/11/2022

Sottoscrizione Lettera Aperta Ordini Italiani Riforma Codice dei Contratti

 

08/11/2022

Ratifica patrocinio non oneroso evento La fabbrica per spogliatoi e mensa di Marcello D'Olivo

Comune di Trieste

23/11/2022

Designazione membri per Dipartimento Infrastrutture e Territorio - Segnalazione esperti per la partecipazione agli organismi tecnici per la verifica delle norme  tecniche per le costruzioni presso il Servizio Edilizia provinciale / Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Arch. Lucia Krasovec Lucas, arch. Fabio Radanich

06/12/2022

Delibera incarico avv. Carlo Tardella – azione giudiziaria Poste Italiane spa, Deloitte Società tra professionisti e Deloitte Consulting srl Società Benefit

 

21/12/2022

Delibera di designazione di nominativi per Terna professionisti Commissione Edilizia 2023-2025 Comune di Duino Aurisina

Arch. Raffaele Baldini, arch. Paolo Giangrande, arch. Massimiliano Marfan

Elenco provvedimenti - I semestre 2022

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

13/01/2022

Ratifica patrocinio non oneroso evento Soviet Georgia: la modernità architettonica in Georgia

Associazione Alpea Adria Cinema

19/01/2022

Designazione nominativi membri Gruppi di Lavoro del Consiglio Nazionale APPC

Arch. Andrea Benedetti, arch. Andrea Calderaro, arch. Sara Djebbar, arch. Lucia Krasovec Lucas, arch. Angelo Guido Mannino, arch. Francesco Pavanello

02/02/2022

Istituzione Tavolo Tecnico congiunto con l’Ordine degli Ingegneri di Trieste sul BIM

Arch. Lorenzo Verbanaz, arch. Thomas Bisiani, arch. Fabio Santarossa, arch. Giulia Favi

16/02/2022

Rinnovo convenzione eventi formativi modalità FAD di BetaFormazione

BetaFormazione

16/02/2022

Incarico di consulenza servizi informatici e assistenza

SYMTECH srl

10/03/2022

Designazione membro per il Tavolo Tecnico del Comune di Trieste per consulenza Gare d’Appalto integrato Porto Vecchio di Trieste – Parco Lineare giugno 2022

Arch. Marco Ragonese

10/03/2022

Ratifica patrocinio non oneroso evento Costruire un edificio

Action Group srl

24/03/2022

Incarico Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione D.Lgs. 09/04/2008

d.ssa Donatis – Ergon srl

06/04/2022

Ratifica patrocinio non oneroso ciclo di eventi Community Hub

Associazione Stazione Rogers

27/04/2022

Designazione membri Delegazione trattante parte datoriale per adempimenti relativi alla Contrattazione collettiva integrativa e costituzione Fondo risorse accessorie

Arch. Lara Gregori, arch. iunior Daniele Natale

27/04/2022

Designazione nominativi Terna per la Commissione Paesaggio e la Qualità urbana del Comune di Trieste

Arch. Andrea Benedetti, arch. Sara Carciotti, arch. Enrico Torlo

27/04/2022

Istituzione Commissione Tecnica Prezziario Regionale

 

27/04/2022

Delibera di approvazione del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza – Triennio 2022/2024

 

27/04/2022

Delibera di ratifica del proseguio dell’utilizzo gratuito piattaforma iM@teria contestualmente all’introduzione della piattaforma Portale Servizi CNAPPC

Ufficio Web srl

10/05/2022

Incarico Consulente Legale dell’Ente

Avv. Andrea Polacco

19/05/2022

Ratifica patrocinio non oneroso evento Nuove armonie cromatiche tra architettura e paesaggio

Action Group srl

19/05/2022

Istituzione archivio informatico dell’Ente su cloud e creazione account di posta elettronica ordinaria protetti per membri del Consiglio e del Consiglio di Disciplina su piattaforma Symtech

SYMTECH srl

01/06/2022

Delibera organizzazione evento conviviale con Iscritti per illustrazione attività del Consiglio e contestuale accreditamento formativo per i partecipanti

Associazione Stazione Rogers, Utilgraph srl

15/06/2022

Designazione Responsabile per la Transizione digitale

Arch. Michela Spangher

20/06/2022

Designazione nominativi Terne Esame di Stato

Arch. Beltramini, arch. Gasperini, arch. Krasovec Lucas, arch. Bradaschia, arch. Quendolo Lucca, arch. Marchesi arch. Zatti e arch. Zanchetta

29/06/2022

Delibera di acquisto pacchetto servizi di hosting, gestione del dominio, cookies e adempimenti privacy

Mollusk srl, Register srl

Elenco provvedimenti - II semestre 2021

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

11/06/2021

Nomina Presidente della Commissione Parcelle

 

Arch. Igor Spetic

17/06/2021

Nomina RPCT - Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Arch. Michela Soangher

08/07/2021

Delibera partnership Associazione Casa del Cinema – progetto Set Discover XR

Associazione Casa del Cinema Trieste

15/07/2021

Approvazione organizzazione della seduta di Consiglio n. 23/2021 presso la Stazione Rogers e reltiva approvazione dei costi dell’evento correlato “Consiglio: un aperitivo?”

Associazione Stazione Rogers

15/07/2021

Istituzione Normativa Locale

 

20/07/2021

Istituzione canali social (Facebook e Instagram) dell’Ente

Arch. Marco Ragonese

20/07/2021

Istituzione progetto Almanacco contemporaneo

 

20/07/2021

Convenzione servizi di assistenza ed emissione biglietteria

Cividin Viaggi

20/07/2021

Delibera di nomina del Secondo di Federazione

Arch. Marco ragonese

29/07/2021

Delibera di ratifica del Verbale della Commissione Giudicatrice e relativa Graduatoria di merito dei candidati idonei

 

29/07/2021

Delibera di Partnership con Ordine degli Architetti di Lubljiana

Ordine degli Architetti di Lubljiana

05/08/2021

Delibera di redazione e sottoscrizione del Contratto di assunzione a tempo indeterminato

sig.a Chiara Fabbretti

08/08/2021

Autorizzazione alla partecipazione corso di formazione Trasparenza e anticorruzione Enaip FVG

Arch. Michela Spangher, sig.a Chiara Fabbretti

09/09/2021

Approvazione candidature per la nomina dei membri effettivi e supplenti Consiglio Territoriale di Disciplina di Trieste

Presidente del Tribunale di Trieste

15/09/2021

Incarico di Consulente del lavoro

Dott. Mario Costa

27/10/2021

Mandato monocratico riconoscimento istanze di esonero e di autocertificazione in materia di obbligo di aggiornamento professionale continuo

Arch. Lara Gregori

10/11/2021

Ratifica concessione patrocinio non oneroso evento Piran Days

Arch. Michele Atzenhofer

10/11/2021

Ratifica concessione patrocinio non oneroso evento BIM Coordinator

Area Science Park

14/10/2021

Delibera sottoscrizione contratto di fornitura software gestionali segreteria: Albo, Protocollo, Conservazione Fatture, Conservazione registro protocollo, servizio Pagodigitale (PagoPA), CogeswinPlus

VISURA spa

23/12/2021

Incarico realizzazione nuovo sito web dell’Ente

Mollusk Studio di comunicazione s.r.l.

Elenco provvedimenti - I semestre 2021

14/01/2021

Incarico di Collaborazione coordinata e continuativa per gestione amministrativa della Segreteria dell’Ente

Sig.a Chiara Fabbretti

14/01/2021

Ratifica patrocinio non oneroso ciclo di eventi Dante Hub e il futureo delle città…

Associazione Stazione E.N. Rogers

14/01/2021

Ratifica Patrocinio Trieste Waterfront: Il porto dal nuovo al vecchio

Cooperativa Bonawentura

04/02/2021

Annullamento in autotutela del Bando di Selezione Pubblica per Operatore di Amministrazione area “B”, posizione economica B3

 

04/02/2021

Assegnazione consulenza contabile, tributaria, fiscale e del lavoro

Dott.ssa Paola Vuch

04/02/2021

approvazione di Avviso di Selezione Pubblica per la copertura di n. 1 (una) posizione relativa a dipendenti con inquadramento nella categoria B – posizione economico organizzativa “3” del CCNL del personale non dirigente del comparto Enti pubblici non economici con profilo di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

 

22/04/2021

Indizione delle elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine

 

22/04/2021

Ratifica patrocinio con eventuali contributi per evento Costruire la città, costruire l’immaginazione degli spazi urbani

Dott. Enrico Conte

18/05/2021

Ratifica patrocinio oneroso e accreditamento formativo Immagine della città – Image of the city n. 04

Associazione A.I.D.I.A.

Elenco provvedimenti - II semestre 2020

Data provvedimento

                                                                    Descrizione provvedimento

Destinatario provvedimento

03/08/2020

Rinnovo incarico trimestrale di collaborazione occasionale per assistenza nelle attività di segreteria

Sig.a Chiara Fabbretti

15/10/2020

Pianta organica Segreteria amministrativa dell’OAPPC di Trieste

Consiglio Nazionale APPC

22/10/2020

Approvazione Bando di selezione pubblica per copertura di n. 1 posto Profilo Professionale “Operatore di Amministrazione area “B”, posizione economica B3

 

22/10/2020

Designazione nominativi Commissione Giudicatrice Bando di selezione pubblica

Arch. Lorenza Verbanaz, arch. Igor Spetic, arch. Michela Urban, arch. Caterina Bigatton, arch. Andrea Benedetti

22/10/2020

Sedute di Consiglio in via telematica

 

26/11/2020

Rinnovo di incarico di collaborazione occasionale trimestrale per assistenza nelle attività di segreteria

Sig,a Chiara Fabbretti

Elenco provvedimenti - I semestre 2020

Data provvedimentoDescrizione provvedimentoDestinatario provvedimento

16/01/2020

Delibera di fine contratto di lavoro per pensionamento personale segreteria

Sig.a Grazia Ramani

30/01/2020

Delibera approvazione preventivo Micro Service snc – assistenza informatica

Micro Service snc

30/01/2020

Delibera contributo tutoraggio Abitare il Paese

Arch. Giada Balos, arch. Silvia Pannacci, arch. Michela Crevatin

20/02/2020

Delibera quota parte spese Diamoci una scossa

Ordine degli Ingegneri di Trieste

24/04/2020

Incarico di collaborazione occasionale trimestrale per assistenza nelle attività di segreteria

Sig.a Chiara Fabbretti

BANDI DI GARA E CONTRATTI

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Tabelle fornitori

  • Tabella fornitori 2024
  • Tabella fornitori 2023
  • Tabella fornitori 2022
  • Tabella fornitori 2021

Tabelle - Art. 1, co. 32, legge 190/2012 e art. 37 del d. lgs. 33/2013

  • Dataset 2024
  • Dataset 2023
  • Dataset 2022
  • Dataset 2021

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

Non sono presenti atti alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture.

Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico

Non applicabile

Avvisi di preinformazione

Non sono stati effettuati avvisi di preinformazione

Delibera a contrarre

Avvisi e bandi

Gare concluse

La città che vorrei - Manifesti per la città - Concorso d'idee (Pubblicato il 22/11/2023 con scadenza 9/01/2023 poi prorogata al 23/01/2024)

 

Richiesta offerta per affidamento dell'incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi del D.Lgs 09/04/2008 n. 81 (Pubblicato il 07/03/2022 con scadenza il 16/03/2022)

Procedure negoziate (art. 48, co. 3, d.l. 77_2021)

Non sono state avviate procedure negoziate

Commissione giudicatrice

Non applicabile

La sezione, pubblicata con riferimento all’all. 9 del PNA 2022, non è applicabile in relazione ai contratti che l’Ordine ha finora stipulato con i propri fornitori (contratti sotto-soglia con affidamento diretto).

Avvisi relativi all’esito della procedura

Non applicabile

La sezione, pubblicata con riferimento all’all. 9 del PNA 2022, non è applicabile in relazione ai contratti che l’Ordine ha finora stipulato con i propri fornitori (contratti sotto-soglia con affidamento diretto).

Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto

Non sono stati pubblicati avvisi sui risultati di procedure di affidamento diretto

Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando

Sezione non applicabile

Verbali delle commissioni di gara

Sezione non applicabile

La sezione, pubblicata con riferimento all’all. 9 del PNA 2022, non è applicabile in relazione ai contratti che l’Ordine ha finora stipulato con i propri fornitori (contratti sotto-soglia con affidamento diretto).

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC

Sezione non applicabile

Contratti

Non vi sono contratti legati alle fattispecie riportate nel PNRR

Collegi consultivi tecnici

Non sono presenti collegi consultivi tecnici

Fase esecutiva

Sezione non applicabile

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

Sezione non applicabile

Concessioni e partenariato pubblico privato

Sezione non applicabile

Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile

Sezione non applicabile

Affidamenti in house

Sezione non applicabile

Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni

Sezione non applicabile

Progetti di investimento pubblico

Sezione non applicabile

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Criteri e modalità

L’Ordine non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari né attribuisce vantaggi economici né a Persone, né a enti pubblici e privati per importi superiori a 1.000 euro.

Atti di concessione

L’Ordine non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari né attribuisce vantaggi economici né a Persone, né a enti pubblici e privati.

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

Patrimonio immobiliare

L’Ordine non possiede beni immobiliari.

Canoni di locazione o affitto

La sede di via Genova 14 a Trieste, di proprietà della Comunità Religiosa Serbo Ortodossa di Trieste (via Genova 12), è in affitto con un contratto di locazione condiviso con l’Ordine degli Ingegneri di Trieste. 

La quota parte dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori corrisposta per ogni anno, comprensiva delle spese condominiali è riportata di seguito. 

Anno

Importo

2023

€ 10.794,56

2022

€ 10.443,82

2021

€ 11.258,30

2020

€ 11.205,83

2019

€ 11.152,59

2018

€ 10.948,55

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Organi di controllo o altri con funzioni analoghe comunque denominati

L’Ordine degli Architetti PPC di Trieste non è dotato di Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe. 

I documenti dell’OIV di seguito pubblicati sono stati redatti dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ordine pro tempore in carica.

Anno 2024

  • Attestazione e scheda di sintesi RPCT 2024

Anno 2023

  • Attestazione del RPCT del 20/05/2023
  • Griglia di rilevazione al 31/05/2023
  • Ricevuta di attestazione ANAC

Anno 2022 

  • Attestazione del RPCT del 30/06/2022 
  • Griglia di rilevazione al 31/05/2022 
  • Scheda di sintesi sulle modalità di attestazione 

Organi di revisione amministrativa e contabile

Non ci sono rilievi sull’attività del Consiglio dell’Ordine. 

L’Ordine non è dotato di organi di controllo interni (revisori).

SERVIZI EROGATI

Servizi resi ad utenti esterni, ove ve ne siano, e non quelli resi agli associati

L’ordine non rende servizi ad utenti esterni che non siano iscritti all’ordine.

PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

Dati sui pagamenti

Pagamenti informatici

Aderente alla piattaforma PagoPA dal 20 gennaio 2022. 

In funzione del passaggio alla completa digitalizzazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni D. Lgs. 82/2005 e s.m.i. (Codice dell’Amministrazione Digitale) l’Ordine degli aRCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI della Provincia di Trieste riceve esclusivamente pagamenti attraverso il sistema PagoPA. Pertanto non è più possibile effettuare versamenti tramite bonifici. Qualunque versamento, quali i diritti di segreteria, iscrizioni ad eventi, quote associative ecc., va effettuato tramite il bollettino pagoPA, generato dalla segreteria in occasione della richiesta. 

FATTURAZIONE ELETTRONICA 

La fattura deve essere trasmessa unicamente in forma elettronica secondo il formato di cui al D.M. n.55/2013. 

A partire dal 01.07.2017, le fatture dovranno essere emesse riportando la dicitura “scissione dei pagamenti ai sensi dell’art. 17-ter del DPR 633/1972″. 

Dati per la fatturazione: 

Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trieste 
via Genova 14 – 34121 TRIESTE 
c.f. 80026020323 
Codice Univoco Ufficio: UF6SCH 
PEC: archtrieste@pec.aruba.it 

INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA

Non ci sono stati interventi straordinari o di emergenza.

ALTRI CONTENUTI

Prevenzione della corruzione

PTPCT

Nella Seduta di Consiglio n. 02/2025, con Delibera n. 16.02/2025, il Consiglio ha approvato il nuovo Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste 2025 - 2027

PTPCT 2025-2027

Delibera n. 16.02/2025

Allegati:

Allegato 1 - Tabella di valutazione del livello di rischio 2025-2027
Allegato 2 - Tabella delle Misure di prevenzione 2025 - 2027
Allegato 4 - Schema_Trasparenza_Responsabili_Ordini - 2025 - 2027
Allegato 5 - Piano dei controlli annuale -2025
Allegato 3 Piano formazione_2025
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 24_26 DEL CNAPPC

Resta valido il documento di programmazione strategica:

OAPPC TS - Programmazione strategica 2024-2026

Pianti Triennali precedenti:

Delibera 15.01 Delibera PTPCT 2024 2026

PTPCT 2023-2025

Delibera 14.02 Delibera PTPCT 2023 2025

PTPCT 2022-2024

Responsabile unico per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT nazionale):

dott.ssa Federica Zaccarelli

Responsabile territoriale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT dell’Ordine):

arch. Michela Spangher

Relazione annuale del responsabile territoriale:

Relazione annuale del referente territoriale 2025

Relazione annuale del referente territoriale 2024

Relazione annuale del referente territoriale 2023

Relazione annuale del referente territoriale 2022

Relazione annuale del referente territoriale 2021

Relazione annuale del referente territoriale 2020

Provvedimenti adottati dall’ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti:
Non ci sono stati provvedimenti di ANAC.

Atti di accertamento delle violazioni:
Non ci sono stati atti di accertamento di violazioni.

Accesso civico

Accesso civico

Ultimo aggiornamento: 31.01.2025

L’accesso civico è un istituto regolato dall’art.5 del D.Lgs 33/2013 che lo definisce quale “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”.

Va ribadita, come specificato dall’ANAC, la differenza tra l’istituto dell’accesso civico ed il diritto di accesso ai documenti amministrativi: infatti, mentre l’accesso civico introduce una legittimazione generalizzata, gratuita e senza necessità di motivazione, a richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente, invece il diritto di accesso agli atti di cui all’art. 22 legge n. 241/1990, che lo definisce come “il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi”, è finalizzato alla protezione di un interesse giuridico particolare, può essere esercitato solo da soggetti portatori di tali interessi ed ha per oggetto atti e documenti individuati.

Pertanto, chiunque rilevi l’omessa o incompleta pubblicazione di documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza, potrà avvalersi del diritto di accesso civico facendo direttamente richiesta al “responsabile della trasparenza” dell’amministrazione inadempiente e, in caso di inerzia dello stesso, al “titolare del potere sostitutivo”.

L’attuale “responsabile della trasparenza” dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trieste è l’arch. Michela Spangher; il “titolare del potere sostitutivo” è il Presidente pro tempore in carica l’arch. Graziella Bloccari.

L’accesso civico si esercita inviando un’email contenente il modulo dell'Istanza di Accesso civico intestata al “Responsabile della trasparenza” all’indirizzo:

architetti@trieste.awn.it

La risposta, che verrà fornita sempre via email all’indirizzo fornito dal richiedente, comunicherà l’avvenuta pubblicazione del documento indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;  nel caso di omessa risposta nel termine dei trenta giorni dalla richiesta il richiedente potrà fare ricorso al titolare del potere sostitutivo tramite un’email sempre all’indirizzo sopraindicato.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)

L’art.5 del D.Lgs. n.33/2013, così come modificato dall’art.6 del D.Lgs. n.97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, ha disposto che chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis. co. 3 del medesimo decreto.

L’esercizio di tale diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

L’istanza di accesso civico generalizzato identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.

Il modulo di Istanza di Accesso civico generalizzato può essere trasmessa via posta ordinaria all’indirizzo:

Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste – Ufficio di Segreteria – via Genova 14 – 34121 Trieste

oppure per via telematica, secondo le modalità previste dal D.Lgs. 7 marzo 2005 n.82 e presentata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo email:

architetti@trieste.awn.it

 

ACCESSO DOCUMENTALE

Ai sensi degli artt. 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, è consentito ai soggetti interessati di accedere a documenti amministrativi per tutelare un proprio interesse giuridicamente rilevante.

Il modulo di Istanza di Accesso documentale può essere trasmessa via posta ordinaria all’indirizzo:

Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste – Ufficio di Segreteria – via Genova 14 – 34121 Trieste

oppure per via telematica, secondo le modalità previste dal D.Lgs. 7 marzo 2005 n.82 e presentata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo email:

architetti@trieste.awn.it

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo prevede – come da Delibera n. 02.02/2021 d.d. 21/01/2021 – un contributo obbligatorio pari a € 15,00, a cui va aggiunto il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali, pari a €0,15 per ogni facciata riprodotta fotostaticamente.

Per gli atti richiesti in copia conforme dovranno essere corrisposte le necessarie marche da bollo da €16,00.

A seguito della richiesta di accesso, fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, se sono individuabili soggetti controinteressati, viene data comunicazione agli stessi con l’invito alla partecipazione al procedimento.

Il procedimento di accesso civico si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza (al netto dei periodi di sospensione del procedimento necessari per la gestione del diritto di partecipazione da parte dei controinteressati) con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine suindicato il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Avverso la decisione dell’Ordine o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Registro accessi

Alla data odierna non ci sono state richieste di accesso civico generalizzato.

Dati ulteriori

Non sono stati pubblicati dati ulteriori.

Segnalazione del dipendente
La gestione della segnalazione da parte dei dipendenti è a carico del RPCT, in conformità alle previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti dell’Ordine, e tiene conto delle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” di cui alla Determinazione ANAC n.6 del 28/04/2015.
Per presentare la segnalazione deve essere utilizzato il Modello di Segnalazione, compilato in ogni parte ed inviato, in busta chiusa, all’attenzione del RPCT, specificando sulla busta “RISERVATA”.
L’indirizzo cui inviare la segnalazione è:
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste
c.a. Michela Spangher (RPCT)
via Genova 14 – 34121 Trieste
Se la segnalazione riguarda condotte illecite dello stesso RPCT, la stessa va inoltrata direttamente ad ANAC utilizzando l’apposito modulo presente sul sito www.anticorruzione.it (ANAC – Segnalazione di illecito – whistleblower)
Modello per la segnalazione di condotte illecite